• Viale Ranzoni 15/A - 20149 Milano
26 aprile - 31 agosto 2018

Un fotografo in viaggio. Gianni Berengo Gardin e la Sardegna nuragica

News

La Fondazione di Sardegna rinnova il suo appuntamento con AR/S – Arte Condivisa in Sardegna, la piattaforma progettuale che alla promozione di mostre dedicate alla storia dell’arte sarda alterna progetti artistici che raccontano l'identità dell'isola, attraverso l'opera dei più affermati protagonisti della cultura contemporanea. Al centro della nuova iniziativa di AR/S c'è un viaggio d’artista alla scoperta della Sardegna nuragica: un ampio lavoro di documentazione di un patrimonio culturale che costituisce l’essenza stessa dell’isola, colta negli scatti di Gianni Berengo Gardin.

Cagliari, 18 aprile 2018. A trent'anni dalla mostra milanese Sardegna preistorica. Nuraghi a Milano (1985), a cui ha fatto seguito nel 2015 l'esposizione L'isola delle Torri, sempre a Milano, Gianni Berengo Gardin torna a raccontare la Sardegna nuragica con un nuovo viaggio alla scoperta delle architetture di pietra.

Promosso dalla Fondazione di Sardegna, il tour artistico si è trasformato in indagine sui luoghi e sulle persone che li abitano. Dai sette giorni di viaggio di Berengo Gardin sono nati un libro - "Architetture di Pietra - Fotografie della Sardegna Nuragica" edito da Imago - e una mostra fotografica - “Un fotografo in viaggio. Gianni Berengo Gardin e la Sardegna nuragica”: 40 opere che potranno essere ammirate negli spazi della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari, a partire dal 26 Aprile 2018 sino al 31 Agosto 2018.